Smilab nasce nel 2008 a San Giovanni Bianco (Bg) quale spin-off del Dipartimento Ricerca & Sviluppo del Gruppo SMI.
E' un Centro di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico - CRTT accreditato dalla Regione Lombardia e dalla Regione Veneto ed è iscritto come laboratorio di ricerca ad alta specializzazione all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca).
LA NOSTRA MISSION
"vogliamo potenziare i legami tra il mondo della ricerca e quello dell’industria, tramite il trasferimento delle tecnologie sviluppate all’interno dei nostri laboratori e la realizzazione di progetti congiunti con i nostri partner".
COSA FACCIAMO
Grazie alle importanti esperienze maturate nel gruppo industriale di appartenenza, Smilab offre consulenza in materia di: qualità, ambiente, sicurezza, privacy, digitalizzazione dei processi, organizzazione aziendale, import&export control anche attraverso l'inserimento part time, presso i clienti, di personale "Smilab" con compiti come RSPP, RSG, QHSE, Responsabile Privacy, Responsabile questioni dognali....I partner hanno così il vantaggio di avere risorse specializzate e multidisciplinari direttamente in azienda, senza investire in figure interne che per la variabilità della materia farebbero fatica a restare continuamente aggiornate.
Le attività di Smilab sono organizzate in tre aree principali:
RICERCA e INNOVAZIONE: Ricerca, Sviluppo, Progettazione, Prototipazione, Laboratorio test e misura
CONSULENZA AZIENDALE: Qualità, Ambiente e Sicurezza, Sistemi di gestione, Certificazioni di prodotto, Direttiva macchine, MOCA-NIS, Export control, Supporto alla Certificazione doganale AEO, Modello Organizzativo 231, Supporto Legale, Privacy, Finanza d'impresa, Digitalizzazione dei processi aziendali, Organizzazione aziendale, Organizzazione Service, Organizzazione ufficio tecnico.
FORMAZIONE: Percorsi di crescita professionale e sviluppo delle competenze, Centro di formazione sicurezza sul lavoro con il rilascio crediti di aggiornamento.
Fondamenti di liceità
Per tutte le attività di trattamento ha identificato la base giuridica (consenso, adempimento obblighi contrattuali, interessi vitali della persona interessata o di terzi, obblighi di legge cui è soggetto il titolare, interesse pubblico o esercizio di pubblici poteri, interesse legittimo prevalente del titolare o di terzi cui i dati vengono comunicati).
Informativa
Ha arricchito, migliorato e adeguato alle nuove regole le informazioni da dare agli interessati (art. 13 e 14 GDPR).
Diritti degli interessati (Accesso, cancellazione-oblio, limitazione del trattamento, opposizione, portabilità)
Ha adottato misure tecniche e organizzative per favorire l'esercizio dei diritti e il riscontro alle richieste presentate dagli interessati.
Titolare, responsabile, incaricato del trattamento
Alla luce del nuovo principio di "responsabilizzazione" ha ridefinito la propria organizzazione per garantire proattivamente l'osservanza del regolamento nella sua interezza. Ha ridefinito i ruoli degli attori del trattamento e dei fornitori di servizi che implicano attività di trattamento su commissione.
Approccio basato sul rischio del trattamento e Misure di accountability di titolari e responsabili (valutazione di impatto, registro dei trattamenti, misure di sicurezza, violazioni dei dati personali)
Attraverso un “Documento di conformità” che incorpora il registro delle attività di trattamento pianifica attua e dimostra le misure di sicurezza, tecniche e organizzative “adeguate” alle caratteristiche del trattamento e predispone le procedure necessarie per effettuare, ove ne ricorrano i presupposti, la notifica dei data breach.
Trasferimenti internazionali di dati
Fa propri e si impegna a rispettare i principi generali e le garanzie per il trasferimento verso Paesi terzi.
Il titolare del trattamento è:
SMILAB S.r.l.
Sede amministrativa: Via Carlo Ceresa, 10 - 24015 San Giovanni Bianco (BG) - ITALIA
C.F. e P. IVA IT02612390167 - R.E.A. 309181
Per informazioni scrivere a: privacy@smigroup.net
Il Regolamento Europeo 679/2016 attribuisce la facoltà di esercitare i diritti esplicitamente previsti per l'interessato.
Alleghiamo il testo integrale degli artt. 15; 16; 17; 18; 20; 21; 77 del Regolamento medesimo che descrivono il contenuto e le modalità di esercizio di tali diritti.
Al fine di consentirle di esercitare tali diritti, le chiediamo di inviare il modulo di richiesta debitamente compilato all'indirizzo del Titolare.
Smilab S.r.l.
Gruppo IVA SMI INDUSTRIES
Sede amministrativa: Via Carlo Ceresa, 10 - 24015 San Giovanni Bianco (BG) ITALIA
Sede legale: Via Monte Grappa, 7 - 24121 Bergamo (BG) - ITALIA
P.I.: 04471940165 - C.F.: 02612390167 - R.E.A.: 309181
Capitale Sociale: Euro 500.000 i.v.
Società a unico socio