Smilab fornisce un servizio di consulenza completo per l'implementazione di sistemi di gestione aziendali, fino all'eventuale certificazione da parte di ente terzo accreditato. Il nostro servizio mira a fornire dei sistemi di gestione pratici, snelli, efficaci e flessibili.
Il servizio prevede:
Un sistema di gestione (SG) è un insieme di regole e procedure utile a tenere sotto controllo i processi e le attività aziendali, con lo scopo di raggiungere obiettivi definiti.
I sistemi di gestione sono applicabili a qualsiasi tipologia di organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di attività e la loro adozione è volontaria, anche se ormai le richieste dei clienti, del mercato o di natura legislativa li rendono più o meno vincolanti.
Esistono diversi sistemi di gestione: qualità, ambiente, salute e sicurezza dei lavoratori, energia, responsabilità sociale, ecc.. A ciascuno si applica una specifica norma internazionale che definisce i principi e le regole ai quali il sistema deve rispondere.
La struttura di un Sistema prevede una serie di documenti fondamentali, tra cui:
Questi elementi descrivono sommariamente il funzionamento di un SG, e possono essere in sostanza applicati anche ai sistemi illustrati di seguito.
UNI EN ISO 9001 è la norma internazionale di riferimento più conosciuta che regola la gestione della qualità. L’obiettivo di un sistema di gestione elaborato secondo tale norma è quello di migliorare il proprio modo di operare in termini di gestione più efficace, di incremento della soddisfazione dei clienti, di riduzione dei costi e di aumento di mercato.
UNI EN ISO 14001 è la norma internazionale che stabilisce come deve essere realizzato un Sistema di Gestione Ambientale. Un Sistema di Gestione Ambientale permette di identificare i rischi ambientali e le opportunità di miglioramento, assicura il rispetto di tutti i requisiti normativi rilevanti per l'ambiente, consente di ottimizzare i costi ed aumentare il valore della propria impresa nel mercato.
La OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) è stata sviluppata dalla British Standards Institution e definisce i requisiti di un sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (SGSL). Il SGSL si pone come uno strumento efficace per controllare e mantenere la conformità legislativa, accedere alle agevolazioni nelle procedure di finanziamento, di garantire un approccio sistematico e preordinato alle emergenze derivate da infortuni e incidenti e migliorare l'immagine aziendale verso l'esterno e l'interno.
Fondamenti di liceità
Per tutte le attività di trattamento ha identificato la base giuridica (consenso, adempimento obblighi contrattuali, interessi vitali della persona interessata o di terzi, obblighi di legge cui è soggetto il titolare, interesse pubblico o esercizio di pubblici poteri, interesse legittimo prevalente del titolare o di terzi cui i dati vengono comunicati).
Informativa
Ha arricchito, migliorato e adeguato alle nuove regole le informazioni da dare agli interessati (art. 13 e 14 GDPR).
Diritti degli interessati (Accesso, cancellazione-oblio, limitazione del trattamento, opposizione, portabilità)
Ha adottato misure tecniche e organizzative per favorire l'esercizio dei diritti e il riscontro alle richieste presentate dagli interessati.
Titolare, responsabile, incaricato del trattamento
Alla luce del nuovo principio di "responsabilizzazione" ha ridefinito la propria organizzazione per garantire proattivamente l'osservanza del regolamento nella sua interezza. Ha ridefinito i ruoli degli attori del trattamento e dei fornitori di servizi che implicano attività di trattamento su commissione.
Approccio basato sul rischio del trattamento e Misure di accountability di titolari e responsabili (valutazione di impatto, registro dei trattamenti, misure di sicurezza, violazioni dei dati personali)
Attraverso un “Documento di conformità” che incorpora il registro delle attività di trattamento pianifica attua e dimostra le misure di sicurezza, tecniche e organizzative “adeguate” alle caratteristiche del trattamento e predispone le procedure necessarie per effettuare, ove ne ricorrano i presupposti, la notifica dei data breach.
Trasferimenti internazionali di dati
Fa propri e si impegna a rispettare i principi generali e le garanzie per il trasferimento verso Paesi terzi.
Il titolare del trattamento è:
SMILAB S.r.l.
Sede amministrativa: Via Carlo Ceresa, 10 - 24015 San Giovanni Bianco (BG) - ITALIA
C.F. e P. IVA IT02612390167 - R.E.A. 309181
Per informazioni scrivere a: privacy@smigroup.net
Il Regolamento Europeo 679/2016 attribuisce la facoltà di esercitare i diritti esplicitamente previsti per l'interessato.
Alleghiamo il testo integrale degli artt. 15; 16; 17; 18; 20; 21; 77 del Regolamento medesimo che descrivono il contenuto e le modalità di esercizio di tali diritti.
Al fine di consentirle di esercitare tali diritti, le chiediamo di inviare il modulo di richiesta debitamente compilato all'indirizzo del Titolare.
Smilab S.r.l.
Gruppo IVA SMI INDUSTRIES
Sede amministrativa: Via Carlo Ceresa, 10 - 24015 San Giovanni Bianco (BG) ITALIA
Sede legale: Via Monte Grappa, 7 - 24121 Bergamo (BG) - ITALIA
P.I.: 04471940165 - C.F.: 02612390167 - R.E.A.: 309181
Capitale Sociale: Euro 500.000 i.v.
Società a unico socio