• _

Sistemi di gestione

Smilab fornisce un servizio di consulenza completo per l'implementazione di sistemi di gestione aziendali, fino all'eventuale certificazione da parte di ente terzo accreditato. Il nostro servizio mira a fornire dei sistemi di gestione pratici, snelli, efficaci e flessibili.

Il servizio prevede:

  • un sopralluogo gratuito in azienda ai fini di valutare il grado di adeguamento alle norme;
  • consulenza per l'organizzazione in azienda del sistema di gestione per la Qualità / Ambientale / Sicurezza / con redazione della documentazione necessaria;
  • audit interni periodici;
  • affiancamento in caso di certificazione di ente terzo.

_

I Sistemi

Un sistema di gestione (SG) è un insieme di regole e procedure utile a tenere sotto controllo i processi e le attività aziendali, con lo scopo di raggiungere obiettivi definiti.

I sistemi di gestione sono applicabili a qualsiasi tipologia di organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di attività e la loro adozione è volontaria, anche se ormai le richieste dei clienti, del mercato o di natura legislativa li rendono più o meno vincolanti.

Esistono diversi sistemi di gestione: qualità, ambiente, salute e sicurezza dei lavoratori, energia, responsabilità sociale, ecc.. A ciascuno si applica una specifica norma internazionale che definisce i principi e le regole ai quali il sistema deve rispondere.

La struttura

La struttura di un Sistema prevede una serie di documenti fondamentali, tra cui:

  • una Politica dell'organizzazione, che definisce gli impegni che l'organizzazione si assume per il raggiungimento dei suoi obiettivi;
  • un Manuale di sistema, che descrive il SG e le regole che l'organizzazione si è data;
  • una serie di documenti accessori, come procedure, istruzioni operative, moduli, che descrivono le regole che l'organizzazione si è data per svolgere i propri compiti e permettono di poter documentare le varie registrazioni;
  • una serie di obiettivi definiti dalla direzione, che periodicamente vengono riesaminati per verificarne lo stato di raggiungimento.

Questi elementi descrivono sommariamente il funzionamento di un SG, e possono essere in sostanza applicati anche ai sistemi illustrati di seguito.

Le norme

Le norme

UNI EN ISO 9001 è la norma internazionale di riferimento più conosciuta che regola la gestione della qualità. L’obiettivo di un sistema di gestione elaborato secondo tale norma è quello di migliorare il proprio modo di operare in termini di gestione più efficace, di incremento della soddisfazione dei clienti, di riduzione dei costi e di aumento di mercato.

_

UNI EN ISO 14001 è la norma internazionale che stabilisce come deve essere realizzato un Sistema di Gestione Ambientale. Un Sistema di Gestione Ambientale permette di identificare i rischi ambientali e le opportunità di miglioramento, assicura il rispetto di tutti i requisiti normativi rilevanti per l'ambiente, consente di ottimizzare i costi ed aumentare il valore della propria impresa nel mercato.

_

La OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) è stata sviluppata dalla British Standards Institution e definisce i requisiti di un sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (SGSL). Il SGSL si pone come uno strumento efficace per controllare e mantenere la conformità legislativa, accedere alle agevolazioni nelle procedure di finanziamento, di garantire un approccio sistematico e preordinato alle emergenze derivate da infortuni e incidenti e migliorare l'immagine aziendale verso l'esterno e l'interno.