• _

Area Tematiche Whp

WHAT'S WHP?

WHAT'S WHP?

Il concetto di Promozione della Salute nei contesti occupazionali (Workplace Health Promotion o WHP) presuppone che un’azienda non solo attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali ma si impegni anche ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche.
I luoghi di lavoro che promuovono la salute, ad esempio, incentivano e promuovono l’attività fisica, offrono opportunità per smettere di fumare, promuovono un’alimentazione sana, attuano misure per migliorare il benessere sul lavoro e oltre il lavoro.
Il concetto di WHP (Workplace Health Promotion) è ben illustrato in questi 2 brevi factsheet dell’EU-OSHA, l’Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro:

Che cosa è la WHP – Factsheet OSHA – per datori di lavoro
Che cosa è la WHP – Factsheet OSHA – per lavoratori
Leggi il modello d’azione dell’OMS (english)
Leggi la pagina dedicata alla WHP su “Epicentro”
Verifica la qualità del tuo programma aziendale di promozione della salute

La WHP - Workplace Health Promotion – è un progetto globale che affonda le sue radici nella “Carta di Ottawa” del 1986, nella quale l’Organizzazione Mondiale della Sanità evidenziava l’importanza della “promozione della salute” anche negli ambienti di lavoro. La WHP vuole quindi promuovere stili di vita sani tra i lavoratori, affrontando il tema delle abitudini alimentari nel contesto lavorativo e domestico, nonché il complesso sistema di equilibri delle abitudini.

Affinché la WHP abbia successo, è necessaria un’azione congiunta azienda-lavoratori, che punti a promuovere – e quindi migliorare – la salute e il benessere nei luoghi di lavoro. Un obiettivo ambizioso, basato su quattro linee d’azione:
• il miglioramento dell’organizzazione del lavoro e dell’ambiente di lavoro; • l’incoraggiamento del personale a partecipare ad attività salutari; • la promozione di scelte sane; • l’incoraggiamento alla crescita personale.